sabato 23 agosto 2014

Gateau di Patate

Il Gateau di Patate è un piatto semplice e veloce da preparare, molto saporito e apprezzato, ideale in mille occasioni. Da presentare come antipasto oppure come piatto unico. Semplice da trasportare, si può consumare anche molte ore dopo la preparazione, sia freddo che scaldato. Per questo motivo, è un'ottima soluzione se desiderate portare un vostro piatto a una cena a casa di amici o parenti. Oppure, ancora, potete conservarlo in frigorifero e portarlo il giorno dopo al lavoro per il vostro pranzo (la schiascia o schiscetta, per utilizzare la terminologia milanese :P).
La ricetta classica prevedere l'utilizzo di prosciutto cotto e formaggio ma ci si può sbizzarrire in mille modi utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono! Io vi propongo la versione siciliana con caciocavallo.

INGREDIENTI per 6 persone:
  • patate: 2 kg
  • formaggio galbanino: 200 gr
  • formaggio caciocavallo: 200 gr
  • prosciutto cotto: 100 gr
  • uova: 1
  • parmigiano, sale, pepe, pangrattato, olio d'oliva: q.b.

PREPARAZIONE:

Pelate le patate (fig.1), lavatele e ponetele sul fuoco in abbondante acqua (fig.2). Quando questa sarà giunta allo stato di ebollizione, lasciate cuocere per altri 30-40 minuti controllando di tanto in tanto con una forchetta lo stato di cottura. Quando le patate saranno pronte, scolatele e ponetele in una terrina a sponde alte (fig.3).


Servendovi di uno schiacciapatate, di una forchetta o di uno sbattitore elettrico con fruste a elica, create un Purè di patate il più possibile cremoso. Io ho usato lo sbattitore che mi ha consentito di ottenere una crema molto vellutata (fig.4). Aggiungete l'uovo (fig.5), sale e pepe secondo i vostri gusti, un filo d'olio d'oliva e un'abbondante spolverata di parmigiano grattuggiato (fig.6).


Affettate il galbanino e il caciocavallo (fig.7), ungete con l'olio d'oliva una pirofila e foderatela con il pangrattato (fig.8). Create un primo strato con il Purè, avendo cura di ricoprire anche i bordi della pirofila (fig.9).


Disponete in ordine il caciocavallo (fig.10), il prosciutto a fette (fig.11) e i dischi di galbanino (fig.12).


Coprite con altro Purè (fig.13) e, se volete decorarlo in superficie, tenetene una piccola quantità da parte (fig.14). Io ho creato dei ricciolini servendomi di una siringa da pasticcere. Spolverizzate con del parmigiano (fig.14) e con il pangrattato (fig.15).


Ponete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti. Fate cuocere per altri 5-10 minuti in modalità grill per consentire al pangrattato di tostare. Lasciate raffreddare qualche minuto e servite.


Nessun commento:

Posta un commento