domenica 10 agosto 2014

Nuvole al salmone

Questo primo piatto è ideale se volete preparare una ricetta veloce, semplice e adatta ad ogni occasione. Le paste più indicate sono farfalle, fusilli o pennette. Io ho scoperto da poco le nuvole di granoro e le trovo perfette in abbinamento al salmone perché conferiscono al piatto delicatezza e quel tocco di originalità che i vostri ospiti non si aspettano.

INGREDIENTI per 3 persone:
  • salmone affumicato: 100 gr
  • panna al salmone: 200 ml
  • prezzemolo: q.b.
  • nuvole di pasta: 240 gr
  • Tempo di preparazione: 10 min


PREPARAZIONE:

Ponete l'acqua sul fuoco con un cucchiaino di sale. Il salmone affumicato è tipicamente molto saporito per cui l'acqua di cottura va appena appena salata. 
Tagliate a quadretti il salmone affumicato (fig.1) e fatelo rosolare con un filo d'olio sfumandolo con due cucchiai di vino bianco per circa 3-4 minuti (fig.2). Il salmone non deve cuocere ma appena rosolare per cui, non appena avrà raggiunto un colore più chiaro, aggiungete la panna e lasciate che il tutto si amalgami su fiamma bassa per altri 2 minuti (fig.3).
Non appena l'acqua sarà giunta ad ebollizione, aggiungete la pasta (fig.4) e lasciate cuocere per 5 minuti. 
Infine, aggiungete la pasta al sugo al salmone e fate saltare in padella per 1 minuto aggiungendo, solo alla fine, il prezzemolo finemente tritato.
Servite su un piatto, decorate con un ciuffetto di prezzemolo e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento