domenica 10 agosto 2014

Torta Cannolo


Questa torta è una variante della classica torta siciliana alla crema di ricotta, decorata con bucce di cannolo in parte ripiene e in parte sbriciolate. Il segreto è racchiuso nella crema che deve essere preparata con ricotta ovina freschissima. Sconsiglio quindi l'utilizzo di ricotta industriale (che mancherebbe di freschezza) o vaccina (perchè ha un più alto tasso di acidità). 

INGREDIENTI per 8 persone:

Per il pan di spagna:
  • uova: 5 intere 
  • farina: 75 gr 
  • fecola di patate: 75 gr 
  • zucchero: 150 gr 
  • burro: 50 gr 
  • lievito per dolci: 2 cucchiai 
  • buccia di un limone 
  • 1 vanillina 
  • Tempo di cottura: 180 gradi per 30 min
Per la crema:
  • ricotta: 1 kg 
  • zucchero: 200 gr
Per la decorazione:
  • cannoli piccoli: 12
  • granella di nocciole: 50 gr
  • gocce di cioccolato: q.b.
PREPARAZIONE:
Per ottenere un pan di spagna soffice e gonfio, un segreto è frullare con uno sbattitore elettrico le uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero per almeno 15 minuti. Questo tipo di lavorazione consentirà al composto di incamerare un gran quantitativo d'aria che durante la cottura favorirà la lievitazione (fig.1-2-3). In figura 3 potete osservare la sua consistenza cremosa e spumosa dopo 15 minuti di lavorazione. Successivamente, servendovi di un mestolo di legno, aggiungete poco alla volta la farina che avrete precedentemente setacciato con la fecola di patate, la vanillina e il lievito, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l'alto in modo da non disperdere l'aria incamerata.


Aggiungete la buccia grattugiata di un limone ed il burro fuso. Versate il composto in uno stampo di 24 cm imburrato e infarinato (fig.4). Fate cuocere in forno preriscaldato (non ventilato) a 180 gradi per 25-30 minuti. Durante la fase di cottura, ricordate che il forno non va mai aperto. Potete verificare la cottura del pan di spagna al termine del tempo indicato con uno stecchino. 
Affinché il pan di spagna non si sgonfi una volta portato fuori dal forno (questo tipicamente accade a causa dello sbalzo di temperatura con l'esterno), consiglio di lasciarlo raffreddare all'interno del forno spento semiaperto (fig.5). Una volta freddato, estraetelo dalla teglia e ponetelo su un piatto di portata (fig.6) dove dovrete tagliarlo in due dischi.


Preparare la crema di ricotta è semplicissimo e molto veloce. E' sufficiente usare uno sbattitore elettrico per lavorare la ricotta con lo zucchero fino a che si otterrà una crema perfettamente liscia (fig.7-8). L'ideale sarebbe far riposare la crema così ottenuta in frigorifero per 4-5 ore. In alternativa potete comporre la vostra torta e lasciare riposare successivamente.


Farcite 7-8 cannoli con la crema (fig.8) e tenete da parte i rimanenti. Inumidite il primo disco di pan di spagna con dello sciroppo di acqua e zucchero con aggiunta di succo di limone e/o arancia oppure rum o maraschino. Ricoprite con uno strato abbondante di crema e coprite con il secondo disco di pan di spagna. Versate una spruzzata di sciroppo e con la crema rimasta ricoprite l'intera superficie, compresi i bordi (fig.11). Quest'ultimi andranno decorati con la granella di nocciole (fig.10-12).


Disponete i cannoli ripieni sulla torta e decorate con bucce di cannolo sbriciolate e gocce di cioccolato.
La vostra torta cannolo è pronta e sarà un sicuro successo!


P.S. Per la preparazione di questo dolce, un riconoscimento particolare alla mia mamma per il suo contributo di "manovalanza"
e al mio papà per quello di "assaggiatore esperto"

Nessun commento:

Posta un commento